Musica

La musica intesa soprattutto come pratica attiva, costituisce una delle espressioni umane tra le più stimolanti.
Recenti studi nell'ambito delle neuroscienze hanno infatti evidenziato una stretta correlazione tra musica e attività cerebrali: cognitive, motorie, emozionali.

Come istituto non pensiamo solo a una progettualita rivolta solo a coloro che intendano seguire un percorso specifico di pratica strumentale e vocale ma potenzialmente a tutti gli alunni.
Stiamo inoltre sperimentando l'utilizzo della musica in funzione " terapeutica" , anche in situazioni di disagio.

Potenziamento delle competenze musicali

Punto di partenza

1. Definizione di un curricolo di due ore di Musica per tutte le classi della Scuola Primaria
  2. Applicazione delle recenti teorie di neuro scienza alla musica, anche in un'ottica di miglioramento dell'apprendimento
  3. Verticalizzazione di un percorso musicale coerente, facendo tesoro delle esperienze del passato

Obiettivi

1. Rendere curricolare la Psicomotricità in Musica nella scuola dell'Infanzia e nella Primaria
  2. Creare un coro di voci bianche di Istituto
  3. Mantenere alta l'offerta di ulteriori strumenti musicali oltre ai quattro curricolari.
Anno scolastico 2015-2016 Entro il triennio 2015-2018
Mezzi, strumenti e attività
  1. Corsi di psicomotricità in musica per docenti; psicomotricità in musica (Scuola dell'Infanzia e Primaria)
  2. Corsi di formazione ritmico-vocale-musicale per docenti; avviamento alla vocalità (Scuola Primaria)
  3. Avviamento alla pratica bandistica (Scuola Primaria)
  4. Ampliamento dell'offerta strumentale del corso musicale (Scuola secondaria di primo grado
  5. Valorizzazione delle risorse interne (docenti di sostegno con abilitazione in strumento, docenti della fase C)
  1. "Uno strumento per tutti": pacchetti di ore destinati alla pratica di uno strumento musicale per piccoli gruppi di alunni
  2. Creazione di una "Scuola pomeridiana" per gli ex-alunni che intendano proseguire lo studio di uno strumento.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.28/10/2018