Tu sei qui

Lingue straniere

​La consapevolezza linguistica include la profonda conoscenza e familiarità con la lingua madre: questo vale per tutte le varie culture presenti sul territorio. É necessario tuttavia un apprendimento linguistico che consenta al cittadino di comunicare con il mondo intero.

La nostra scuola si propone come centro di approfondimento, in particolare della lingua inglese, proponendo un curricolo verticale che prevede un potenziamento costante di tale lingua.
Lo spagnolo e il tedesco completano il quadro delle lingue europee da noi offerte.

 Potenziamento delle competenze di comunicazione linguistica
"Lingue straniere"

Punto di partenza

  1. Definizione di un curricolo verticale di lingua inglese
  2. Crescente domanda da parte delle famiglie del territorio di certificazioni delle competenze in lingua straniera

Obiettivi

  1. Potenziare la conoscenza della lingua inglese, soprattutto a livello comunicativo
  2. Incrementare il numero di lingue studiate
  3. Incrementare il numero delle eccellenze nei risultati degli esami di certificazione
  4. Potenziare gli interventi dei docenti madrelingua
Mezzi, strumenti e attività
Anno scolastico 2015-2016 Entro il triennio 2015-2018
  1. Tre corsi pomeridiani di "KET" (lingua inglese)
  2. Un corso pomeridiano di "DELE" (lingua spagnola)
  3. Pacchetto di ore a cura dei docenti madrelingua nella Scuola dell'Infanzia e nella Primaria
  4. Potenziamento curricolare della lingua inglese nella Scuola Primaria con un'ora in più alla settimana per classe
  5. Un progetto "CLIL" in classe quinta Primaria: "Piccole guide in Inglese"
  • Introduzione del Tedesco come seconda lingua
  • Introduzione di almeno una lingua extra-europea

 Potenziamento delle competenze di comunicazione linguistica
"Italiano Lingua2"

Punto di partenza

  • Area a forte processo immigratorio con la presenza di molte etnie

Obiettivi

  1. Integrare dal punto di vista socio-linguistico gli studenti stranieri
  2. Incrementare la conoscenza della "lingua dello studio"
  3. Includere anche le famiglie degli studenti stranieri nel percorso di apprendimento linguistico e integrazione culturale
Mezzi, strumenti e attività
Anno scolastico 2015-2016 Entro il triennio 2015-2018
  1. Collaborazione con associazioni del territorio per:
    • corsi annuali di due ore settimanali destinati agli adulti
    • corsi annuali di due ore settimanali di supporto agli alunni della Scuola secondaria di primo grado
  2. Pacchetti di ore per alfabetizzazione/consolidamento
  • Certificazione delle competenze di Italiano Lingua2
  • Formazione dei docenti per l'insegnamento di Italiano Lingua2

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.28/10/2018